mercoledì 5 maggio 2010

Lasciare la scuola troppo presto

Sempre di più si sentono in giro persone che dicono "la scuola è inutile, meglio andare a lavorare". Si crede che il tempo speso tra i banchi non serva perché le nozioni di cui si parla sono semplicemente teoria. I ragazzi smettono di studiare molto presto, aumentando la dispersione scolastica.

Pur ammettendo che la scuola debba sempre migliorare e cercare di andare incontro ai bisogni reali degli studenti, affermare che la scuola non serve è azzardato e ingiusto.

Azzardato perché non si prende in considerazione com'è fatta la società: ora il lavoro è sempre più specializzato e chi non sa fare niente difficilmente troverà qualcuno disposto ad assumerlo prima per poi insegnargli un mestiere. Questo forse succedeva nel secolo scorso, adesso no.

Ingiusto perché ci sono tante persone che si battono dall'interno per migliorare la scuola nel suo vivere quotidiano. Coloro che sono critici verso la scuola dovrebbero cercare di migliorarla anziché demolirla.

3 commenti:

  1. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  2. + dormi e più hai sonno , Meno dormi e più hai sonno..

    RispondiElimina
  3. Anche io ho lasciato le superiori perche non mi piacevà per le materie teoriche per fortuna tramite amici mi sono iscritto a un corso che mi piace perche è guasi tutto laboratorio in questo modo le ore passano velocemente

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.