
Oggi a scuola si è tenuta un'assemblea. Era da tanto tempo che non partecipavo a un evento di questo tipo. Il grande salone nel cui ingresso si trova l'automobile di Don Giulio Facibeni era gremito. C'erano tutte le classi e mancavano pochissimi ragazzi. Erano presenti il preside, molti insegnanti e i tutor. Alcuni sembravano un po' sconcertati dall'iniziativa e più di uno aveva espresso l'idea che queste cose servissero a poco. Infatti il tema era piuttosto importante: bisognava discutere insieme sullo spiacevole episodio della settimana scorsa.
Dopo un intervento iniziale del preside si sono susseguiti gli interventi degli insegnanti e dei tutor, ma la cosa secondo me più importante è stata la partecipazione dei ragazzi. Questi ultimi hanno espresso le loro idee, che non erano in totale sintonia con quanto detto poco prima dagli "adulti", infatti questo ha dato il via alla discussione vera e propria. Forse c'erano diverse percezioni e valutazioni, ma il rispetto reciproco si è mantenuto e lo scambio di pareri è stato positivo per tutti.
Non credo che alla fine ciascuno sia rimasto soltanto con le proprie idee. Penso che invece tutti abbiamo appreso qualcosa. Gli adulti si sono messi in gioco davanti agli studenti e i ragazzi (almeno la stragrande maggioranza) si sono comportati in modo congruo alle circostanze. Questo è già di per sé un successo, il fatto che ci siamo ascoltati.
Naun
L'assemblea è servita a parecchia gente secondo me, poca gente ha espresso le loro idee.La grande maggioranza facevano gli affari loro, ma la poca gente che ascoltava sicuramente ha colpito qualcosa di tutta l'assemblea.
RispondiEliminasi dai però un si pole fare di quei dure ragazzi dei martiri! sono cose che capitano e non si può impedire che succedano!
RispondiEliminacottons penso di conoscerti .. dipende da ragazzo a ragazzo ognuno ha la sua personalità e reagisce in modo diverso .. comunque hai ragione.. ciao !!
RispondiEliminalo so che c'ho ragione buffetti se no un lo dicevo!! cm anche loro hanno un pò esagerato coivolgendo persone che un c'èntravano nulla!!
RispondiEliminasono daccordo con voi....questi ragazzi nn vanno trattati come mostri questa cosa è successa...è sfortunatamente è stato coinvolto anche un'adulto...
RispondiEliminadavvero ! è stato quello che ha reso questa cosa inaccettabile
RispondiEliminasi ragazzi ma e lo stesso xke sempre si sono presi per una cazzata nn dv finire in tutti i casi per come e finita...
RispondiEliminagiozzu questo lo dici te xè per te la cazzata per cui è successo non vale nulla ma magari per uno di loro due ha significato tanto!!
RispondiEliminama comunque l'assemblea nn è stata fatta solamente per attaccare quei ragazzi o per farli sentire dei mostri,ma per far capire al resto degli altri,cosa comportano queste azioni e far apprendere che episodi del genere nn si devono verificare...comunque è molto difficile nn far accadere queste scene, perchè ora come ora fra i ragazzi nn c'è rispetto,c'è soltanto aria di sfida e di affronto,che si scatena sempre in violenza....le punizioni secondo me vanno date,anche ke sono del parere con non sono comunque il rimedio giusto per risolvere i problemi...perchè chiunque anche prendendo provvedimenti se ne sbatte lo stesso...
RispondiEliminadipende cottons di pende se era una cosa grave va bene per una cazzata fare tutto quel macello no...
RispondiEliminaper poco amazzano la novella....ti sembra poho grave???
RispondiEliminanon di dice i nomi!!!
RispondiEliminalo sò che è grave ma magari quello che a te non da fastidio a un altro lo fa imbestialire!! e magari per una cazzata hanno fatto qualcosa che noi non faremmo mai!!!!
RispondiEliminasecondo me bisogna pensare a cosa si diventa quando si finisce alle mani... si scende un gradino nell'evoluzione.
RispondiEliminaL'intelligenza sta nel saper evitare.
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
RispondiEliminaQuesto commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
RispondiEliminaQuesto commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
RispondiEliminaQuesto commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
RispondiEliminaQuesto commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
RispondiEliminaQuesto commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
RispondiEliminaQuesto commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
RispondiEliminacottons sei un caciottaro..
RispondiElimina